Le conferenze
La seconda edizione si è svolta a Lucca, il 17 Ottobre 2025 nella Cappella Guinigi, all’interno del suggestivo Complesso di San Francesco.
Il cuore della seconda edizione di SIIDRO Festival sono state le conferenze, momenti pensati per stimolare il confronto e offrire contenuti di valore su due temi chiave:
- 
HR e Innovazione
 - 
Territorio e Innovazione
 
Gli interventi sono stati organizzati in speech brevi e ogni talk si è concluso con una sessione di Q&A interattivo tramite web app, che ha permesso al pubblico di porre domande e dialogare direttamente con gli speaker.
MANIFESTO
Vedere attraverso il presente per plasmare il futuro
SIIDRO nasce come traslitterazione dell’espressione “See Through”, un invito a vedere oltre, ad andare in profondità per cogliere ciò che non è immediatamente visibile.
Al centro del nostro evento c’è la convinzione che la tecnologia abbia un potenziale positivo e trasformativo: non è solo uno strumento, ma una forza capace di reinterpretare la realtà e migliorare i processi e le relazioni.
SIIDRO rappresenta la nostra visione di un festival dove la creatività incontra l’innovazione, e la tecnologia diventa lo strumento per vedere attraverso le apparenze.
La seconda edizione del Festival
Temi trattati e Relatori
          HR e Innovazione
Come l’innovazione impatta sulle persone nel mondo del lavoro.
          
          
          
          
          Innovazione e territorio
Come dalla provincia si possono creare innovazioni impattanti per il business.
          
          
          
          
          
          Aperitivo di Networking
Un’occasione informale per conoscersi, scambiare idee e fare nuove connessioni.
Partner e Sponsor
PROMOTORI
          
          
          
          
          CON IL PATROCINIO DI
          
          EDIZIONE 2024
Il primo Evento Tech a Lucca
Il SIIDRO Festival 2024 ha inaugurato un nuovo modo di vivere l’innovazione a Lucca: una conferenza aperta, pensata per esplorare il futuro della tecnologia attraverso confronto e condivisione.
Sul palco si sono alternati imprenditori ed esperti di rilievo, che hanno animato due dibattiti su temi centrali come Intelligenza Artificiale e Open Innovation.
La giornata si è conclusa con l’AI Party, un’esperienza interattiva arricchita da un DJ Set, che ha favorito momenti di networking e socialità.
100
partecipanti
50
aziende
11
speakers
SIIDRO OPEN CIRCLES
L'opportunità per conoscere servizi e prodotti innovativi.
Open Circles è l’evento esclusivo di SIIDRO che connette startup e corporate in un ambiente dinamico, favorendo il dialogo, il confronto e la nascita di nuove collaborazioni.